Programma di allenamento completo per over 60 - Donna Moderna

2023-02-05 17:21:36 By : Ms. Cindy Fu

L’età per alcune persone può essere solo un numero per altri un limite ed un ostacolo nell’avvicinarsi al movimento fisico. Molti adulti più anziani pensano che se da giovani non si è stati attivi nel fitness e nello sport, non ha alcun senso iniziare a 60 o anche oltre.

Non è mai troppo tardi per iniziare a muoversi e praticare un programma di esercizio fisico. Una sana e mirata routine di allenamento può aiutare a migliorare alcuni disagi causati da una vita poco attiva, come: cattiva circolazione, dolori articolari, rigidità muscolare, perdita di equilibrio, depressione, diabete, obesità, mancanza della forza fisica. 

Gli over 60 che praticano attività fisica regolare hanno una migliore salute cognitiva, più memoria, attenzione e consapevolezza del proprio corpo e dei gesti quotidiani. Bastano 150-180 minuti alla settimana di attività di intensità moderata per migliorare la salute e il benessere fisico e mentale.

Donne over 65, quali sport per allungare la vita

Negli adulti più anziani, l'esercizio fisico aiuta a vivere in modo più sano e gioioso e con meno impedimenti nella quotidianità. L'esercizio è uno dei modi migliori per mantenere l'indipendenza fisica e motoria.

Se si ha 60 anni o più, le probabilità di avere delle condizioni croniche di salute sono sicuramente più alte di quando di quando si era giovane. Questa situazione può rendere l’allenamento più impegnativo, ma l’esercizio fisico non deve essere evitato proprio perché può anche aiutare a migliorare i sintomi e ridurre i dolori. Prima di iniziare fai valutare le tue attuali condizioni fisiche e la tua storia medica da un centro medico specializzato nella valutazione funzionale motoria, cardicolatoria e polmonare. 

Se hai bisogno di un supporto appoggiati con le mani ad una robusta sedia oppure contro una parete. Per tenere l'equilibrio mentre esegui gli esercizi porta l'attenzione su un punto fisso e attiva i muscoli. 

Istruzioni: questa routine prevede un circuito di 10 minuti da ripetere per 3 volte. Se non è possibile ripetere gli esercizi per 30 minuti, si può ripetere il circuito 2 volte o anche una sola volta. Ogni esercizio va svolto per 1 minuto circa, tra ogni movimento o ripetizione puoi riposare il tempo che ritieni necessario per te.

Attrezzatura: 1 palla morbida oppure 1 cuscino da divano, 2 manubri leggeri oppure 2 bottiglie di acqua, 1 sedia.

Questi 10 esercizi  non prevedono carico sulle ginocchia,  quindi adatti anche a chi fa fatica a mettersi in ginocchio su un tappetino. 

Ripeti la sequenza dei dieci esercizi per due o tre volte. 

I migliori esercizi di forza per gambe e glutei da fare a 50 anni

Cosa mangiare per tonificare la massa muscolare a 50 anni

Che cos’è il recupero attivo e come inserirlo nella tua routine d’allenamento