R8 GT, la super Audi è servita - La Stampa

2023-02-05 17:13:19 By : Ms. Wina jia

La voce de La Stampa

Si tratta della sportiva stradale più estrema mai messa a punto dal costruttore tedesco. Tiratura limitata a 333 esemplari

Dodici anni dopo il debutto della prima versione “GT” della supercar tedesca, Audi Sport rilancia con una R8 più cattiva che mai, con trasmissione a trazione squisitamente posteriore, per la gioia dei puristi della bella guida.

La nuova Audi R8 GT vanta il motore V10 5.2 aspirato, uno dei propulsori dalla sonorità più entusiasmante in circolazione, arriva a erogare la bellezza di 620 CV. Numeri che si accompagnano a una taratura più spinta della trasmissione a doppia frizione S tronic, dai rapporti accorciati e cambi marcia ancora più fulminei. Prestazioni? Da cardiopalmo: 0-100 km/h divorato in 3,4 secondi e 0-200 km/h coperto in 10,1 secondi.

Altra succulenta novità è il nuovo programma di guida “Torque Rear”, che comprende un’inedita gestione del sistema di stabilizzazione elettronico: mediante uno specifico comando al volante, infatti, è possibile scegliere tra 7 livelli d’intervento del controllo di trazione.

Di serie cerchi in lega di derivazione racing, sedili a guscio, freni carboceramici e assetto performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico: elementi che concorrono ad abbassare il peso complessivo della vettura di 20 kg rispetto alla R8 V10 RWD Performance. A richiesta, ammortizzatori pluriregolabili GT, derivati dal motorsport.

Realizzata a tiratura limitata in 333 esemplari numerati, questa serie speciale della R8 raggiungerà l’Italia nella seconda metà del 2023. Prezzo da definire.

GEDI Gruppo Editoriale S.P.A. Via Ernesto Lugaro n. 15 - 10126 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.