Ford Focus RS compie 20 Anni: la Storia

2023-02-05 17:19:57 By : Mr. raven hu

La Ford Focus, che ha sostituito la Escort, è sempre stata disponibile in versioni sportive. Il primo modello ha portato il distintivo RS nel 2002 con 215 CV sotto il cofano.

Dopo 20 anni la Ford Ford Focus RS è scomparsa ma le 3 generazioni prodotte hanno lasciato, ognuna a suo modo, il segno. Nel 1968, Ford lanciò il suo primo modello RS con la Taunus 15M RS. Il nome “Rallye Sport” sarebbe stato usato molte volte nella gamma del produttore prima di essere introdotto sulla Focus 34 anni dopo. Simboleggia la versione più estrema dell’auto sportiva compatta, con importanti modifiche al motore e alla trasmissione ad ogni generazione.

Sotto la guida di Martin Leach, allora presidente di Ford of Europe, il badge RS fu applicato alla Focus hatchback tra il 2002 e il 2003. Fu annunciato per la prima volta nel 1999 con la concept car Focus Cosworth, che era vicina a come sarebbe stato il modello di produzione nonostante un vistoso body kit. L’obiettivo era chiaro: competere con le regine del rally dell’epoca (Subaru Impreza, Mitsubishi Lancer) senza il beneficio della trazione integrale.

La prima generazione di Focus RS celebra quest’anno il suo 20° anniversario; è stata venduta tra il 2002 e il 2003. Disponibile solo in questo colore ‘Imperial Blue’, la Focus RS Mk1 è relativamente conservativa nel suo design. Molte parti sono state modificate (paraurti, ali e cingoli più larghi, spoiler posteriore…) ma lo stile generale rimane sobrio. Solo le ruote OZ da 18″ a 5 razze aggiungono un po’ di pepe alla configurazione scelta da Ford. Per quanto riguarda il telaio, Ford non ha fatto le cose a metà poiché il modello RS adotta un differenziale autobloccante Quaife, sospensioni riviste, ammortizzatori Sachs Racing e un impianto frenante Brembo, tra le altre cose.

Sparco ha curato il layout degli interni con prodotti provenienti dal mondo delle corse. La leggenda dei rally Colin McRae ha vinto in una Focus RS il campionato del mondo WRC. All’interno, Ford ha collaborato con il produttore di attrezzature Sparco. L’auto è stata dotata di speciali sedili a secchiello, un pedale e una leva del freno a mano in alluminio e vero carbonio sulla console centrale.

Il cuore della vettura è il motore 2.0 Duratec 4 cilindri già presente nella gamma, modificato con numerosi pezzi provenienti dal campionato WRC. Focus partecipa dal 1999 e ha vinto diverse gare, con un certo Colin McRae al volante. Il motore sviluppa 215 CV e 310 Nm, più della maggior parte dei suoi concorrenti, ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce con una frizione rinforzata.

Venduta tra il 2009 e il 2011, la Ford Focus RS di seconda generazione era l’auto a trazione anteriore più potente sul mercato. Il fulcro del modello è il motore Volvo. Il costruttore americano aveva scelto un motore 5 cilindri 2.5 Duratec, che urla come dovrebbe ma soprattutto ha tanta potenza: 305 CV e 440 Nm. Questo ha permesso all’auto compatta di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi e di superare una velocità massima di 250 km/h.

La Ford Focus RS Mk2 (2009-2011) era di gran lunga l’auto a trazione anteriore più potente sul mercato.

Dall’esterno, la Focus RS Mk2 era molto aggressiva. Le due prese d’aria sul cofano o la combinazione spoiler/diffusore nella parte posteriore non lasciano dubbi sulle capacità di accelerazione della vettura compatta. Con un motore così potente, la Focus doveva reggere il confronto in senso letterale. Ford ha sviluppato la tecnologia RevoKnuckle per lavorare insieme al differenziale a slittamento limitato. Funziona insieme al differenziale a slittamento limitato per fornire trazione e controllo della trazione in tutte le situazioni di guida per garantire che l’auto rimanga sulla strada. L’interno non fa eccezione alla regola delle auto americane degli anni 2010. I materiali scelti e la qualità della finitura non rendono giustizia al pedigree dell’auto, a differenza del pacchetto tecnico.

Il motore originale Volvo a 5 cilindri produceva 305 CV sulla versione base e 350 CV sulla RS 500.

Come suggerisce il nome, solo 500 esemplari sono stati prodotti in questo colore opaco. Solo 11.000 della Focus RS Mk2 sono state costruite per l’Europa. A questo si possono aggiungere 500 unità della serie speciale RS 500, che è disponibile solo in vernice nera opaca. Quest’ultima ha avuto l’audacia di produrre 350 CV dal suo motore a 5 cilindri senza passare alla trazione integrale! Infine, è impossibile chiudere questo capitolo senza menzionare i titoli del campionato del mondo di rally nel 2006 e 2007 per il modello WRC e la sua livrea BP.

L’ultima Ford Focus RS prodotta è arrivata dopo il restyling di terza generazione del modello tra il 2015 e il 2018. La grande novità è la presenza della trazione integrale. Questo è un allontanamento radicale dal passato dell’auto, ma non dalle sue ambizioni di essere l’auto compatta più performante sul mercato. Quattro ruote motrici, ma anche 5 porte come la Focus è stato offerto solo con questo stile di corpo a differenza delle versioni precedenti.

La terza generazione della Ford Focus RS (2015-2018) ha lo stesso look aggressivo. Lo stile rimane nella vena del model year 2009. Il body kit è completo, spesso arricchito dal Performance Pack (cerchi da 19″ e colore “Nitrous Blue”), con paraurti specifici, scarico e spoiler sul tetto. La piattaforma è stata modificata dai team Ford, ma la Focus RS Mk3 è più notevole per l’introduzione del Torque Vectoring. Questo sistema permette di inviare tutta la coppia disponibile a una sola ruota, rendendola docile e gestibile in tutte le circostanze.

L’interno della Focus RS Mk3 non è davvero niente di speciale, tranne che per i manos.

Finiamo questa panoramica dell’ultima Ford Focus RS parlando del motore. Ford ha deciso di sostituire il vecchio motore con un 2.3 EcoBoost 4 cilindri preso in prestito dalla Mustang 2014, originariamente sviluppando 317 CV ma potenziato a 350 CV per l’occasione. Le prestazioni sono un grande balzo in avanti con un tempo 0-100 km/h di 4,7 secondi. Questa generazione di Focus RS brillerà nel rallycross e sui social media. Infatti, il famoso pilota americano Ken Block ne ha fatto una delle sue armi preferite per sbandare in giro per il mondo (con quasi 900 CV, ovviamente).

Questa generazione di Focus RS è infatti nota per gli exploit di Ken Block nella sua serie “Gymkhana”.

L’ultimo modello di Focus, uscito nel 2018, non avrà diritto all’etichetta RS. La ragione è che i costi di sviluppo sono troppo alti e gli standard di emissione stanno diventando sempre più restrittivi. Quindi dovremo accontentarci della versione ST, che è ancora forte di 280 CV.