I rintocchi del Big Ben “silenziati” da un cuscino di pelle, i gioielli tolti all’ultimo: Elisabetta II, ora per ora la cerimonia dell'addio - La Stampa

2023-02-05 17:16:49 By : Ms. Joyce Lin

La voce de La Stampa

La regina sarà trasportata dal palazzo del Parlamento all'Abbazia sul carro armato che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall. Il corteo funebre partirà a fine giornata per Windsor

Occhi del mondo puntati sull'Abbazia di Westminster quando lunedì mattina oltre 2000 persone invitate si riuniranno per i funerali di Elisabetta II. Tra queste centinaia tra teste coronate e capi di Stato e governo. Il Paese si fermerà per la festa nazionale, uffici e negozi saranno chiusi: si calcola che milioni di persone si affolleranno lungo il Mall per assistere alla processione o guardare la cerimonia di commiato dagli schermi allestiti nei parchi. I cinema hanno annunciato che trasmetteranno la cerimonia, così come tutti i canali nazionali. Le porte dell'Abbazia di Westminster si apriranno alle 8 (le 9 in Italia) quando cominceranno a prendere posto gli invitati, tre ore prima dell'inizio delle esequie alle 11. La regina sarà trasportata dal palazzo del Parlamento all'Abbazia sul carro armato che portò anche sua madre e suo padre ai funerali dalla Westminster Hall. Dopo la funzione religiosa, la bara di Elisabetta II percorrerà le strade di Londra in un corteo funebre che si concluderà al Wellington Arch, ad Hyde Park, da dove partirà per Windsor.

Il legno della tenuta di Sandringham La bara della regina è costruita in quercia inglese, rivestita di piombo ed è stata realizzata decenni fa: come da tradizione per i reali, la quercia cresceva nella tenuta di Sandringham. Pare sia stata fatta dalla stessa ditta che ha realizzato quelle di Churchill, del principe Filippo e della principessa Diana, con un sistema per preservare il corpo il più a lungo possibile e rallentare il processo di decomposizione (un dato particolarmente importante perché la bara della regina non sarà sepolta nel terreno).

Festa nazionale L'operazione London Bridge (il nome in codice dei piani funebri estremamente dettagliati, originariamente ideato negli anni '60 da reali e funzionari governativi) prevedeva che se il funerale fosse caduto in un giorno lavorativo feriale, quel giorno dovesse essere considerato come festivo. Re Carlo III ha stabilito che sarà effettivamente una giornata festiva nazionale ufficiale. I rintocchi del Big Ben saranno ovattati da un pezzo di pelle.

La giornata 6- All'alba dell'ultimo giornata di lutto nazionale, le Guardie del Re terranno la loro veglia finale presso la bara di quercia della regina. La cappella si chiuderà alle 8.30.

9- Il Big Ben suonerà i rintocchi in maniera nitida. Da questo momento in poi, il martello della campana sarà coperto da uno spesso cuscinetto di pelle per attutire i suoi colpi per il resto della giornata, in segno di rispetto verso il defunto monarca.

10.30- La bara della regina verrà trasportata dal Parlamento all'Abbazia di Westminster, spostata su un carro militare trainato da giovani militari della Marina, invece dei cavalli. La processione, guidata da re Carlo, insieme ai membri della Famiglia reale, sarà accompagnata da militari. La bara arriverà alle 10.52 all'Abbazia e sarà trasportata all'interno.

11- I funerali di stato saranno presieduti dal decano di Westminster e dall'arcivescovo di Canterbury, saranno trasmessi in diretta tv, non solo nel Regno Unito, e si calcola che saranno visti da milioni di persone in tutto il momento (potrebbe diventare uno degli eventi dal vivo più visti nella Storia). L'Abbazia è stata teatro di molti delle tappe più importanti della vita della regina, dalla sua incoronazione al matrimonio con il principe Filippo. Ma anche di tanti funerali, a cominciare da quello della principessa Diana nel 1997 e della Regina Madre nel 2002. Anche il funerale del conte Mountbatten di Birmania, zio di Filippo, si tenne nell'Abbazia nel 1979. Al termine del servizio, ci saranno due minuti di silenzio nazionale.

12- La bara sarà quindi posta nuovamente sul carro militare, prima che il corteo funebre reale si sposti solennemente attraverso Parliament Square, Whitehall, Constitution Hill, The Mall e Buckingham Palace, per arrivare a Wellington Arch alle 13.

13-La bara verrà riportata a Windsor, il castello dove la regina ha trascorso gran parte degli ultimi anni della sua vita, fino alla sua ultima dimora, presso la Cappella di San Giorgio, dove arriverà alle 15.15.

16-La regina sarà sepolta nella Cappella di San Giorgio accanto al marito, il principe Filippo. Inizierà dunque il servizio di benedizione finale della salma, anche quello in diretta tv, condotto dal Decano di Windsor. Prima dell'ultimo inno, la corona dello Stato imperiale, lo scettro e il globo verranno rimossi dalla bara dal gioielliere della corona. Quindi, alla fine del servizio, la bara verrà calata nella Royal Vault, dove sarà sepolta insieme a suo marito, il duca di Edimburgo, i suoi genitori e sua sorella Margaret.

19- Re Carlo si riunirà con i famigliari più stretti per un servizio funebre privato, il monarca spargerà terra sulla bara.

GEDI Gruppo Editoriale S.P.A. Via Ernesto Lugaro n. 15 - 10126 Torino - P.I. 01578251009 Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.

I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.