È agli sgoccioli il bando per la selezione di giovani operatori volontari di Servizio civile universale, all’interno del quale si può aderire ai progetti del Comune castellano che mette a disposizione nove posti in quattro progetti. Il termine per presentare le domande scade venerdì 10 febbraio. Possono partecipare i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno). Per informazioni e presentazione delle domande: https:www.scubo.iti-nostri-progetti).
Per il progetto ‘Educare accanto’, che si propone di stare vicino ai bambini più piccoli per accompagnarli nella crescita, ci sono 4 posti: due al nido comunale Girotondo di Castel San Pietro, e due al nido comunale Arcobaleno di Osteria Grande (https:www.scubo.itprogetto-educare-accanto). Altri due posti sono disponibili per il progetto ‘Fuori (di) classe’: lotta all’evasione e all’abbandono scolastici e all’analfabetismo di ritorno (https:www.scubo.itprogetto-fuori-di-classe). La presenza dei giovani in servizio civile permetterà di potenziare il lavoro con i bambini nei servizi di aiuto compiti, pre post scuola, centri estivi, corsi di alfabetizzazione, e ludoteca.
Il progetto ‘Legami digitali 2.0’, che ha come obiettivo l’informazione e la formazione del cittadino sui servizi digitali, accoglie due volontari all’ufficio Solidarietà e Politiche giovanili e allo Sportello cittadino (https:www.scubo.itprogetto-legami-digitali-2-punto-0). Infine c’è ‘Biblioteche 025’, per edificare un ponte tra i giovani e il sistema scolastico-universitario, restituendo la biblioteca al suo ruolo di centro di condivisione e socialità: una persona alla biblioteca di Castel San Pietro (https:www.scubo.itprogetto-biblioteche-025).
Il servizio civile dura un anno, con 25 ore alla settimana e un rimborso di 444,30 euro al mese. Nel corso del servizio è previsto lo svolgimento di un periodo di tutoraggio di 21 ore, in tre mesi, con finalità di orientamento per l’ingresso nel mondo del lavoro. Per le competenze che i giovani matureranno in servizio sarà fornita una certificazione rilasciata dal Centro per l’istruzione degli adulti.
Robin Srl Società soggetta a direzione e coordinamento di Monrif